L’Impresa Euro Klima Impianti viene fondata nel 1992 inizialmente come società di persone (Snc) per poi trasformarsi nel 2005 in una società di capitali (Srl) con l’attuale ragione sociale.

Deve la sua nascita all’istinto imprenditoriale dei soci che la compongono i quali, forti dell’esperienza pluriennale acquisita, accettano di vivere la rapida evoluzione del mercato impiantistico sia civile che industriale, crescendo costantemente.

Negli anni che seguono, la voglia di imprenditorialità unita alla professionalità tecnica sia della direzione che delle maestranze, conducono all'incremento della produzione di lavoro e dei budget, con un sempre maggior numero di commissioni per la realizzazione e l'installazione di impianti autonomi e centralizzati a favore dei diversi committenti sia nell'ambito pubblico che in quello privato.

L’impresa, sensibile sin da subito all’evoluzione normativa e tecnica che in questo settore è particolarmente frequente, ha sempre investito per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e per implementare la propria organizzazione aziendale in funzione dell’evolversi di una domanda di servizi e di opere sempre più complessa ed esigente.

I settori di interesse in cui opera l’impresa riguardano principalmente la progettazione, preventivazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici a fluido, civili ed industriali, con l’interesse esteso negli ultimi anni anche al mercato delle energie rinnovabili, in grande espansione grazie a una maggiore consapevolezza sulla materia e a normative a favore, aprendo non solo una nuova sfida tecnologica e scientifica ma anche una nuova opportunità di investimento finanziario. Inoltre, l’impresa opera anche nel settore delle costruzioni/ristrutturazioni di edifici civili ed industriali.

Infatti nell’anno 2009 l’Impresa sottoscrive un contratto in franchising con ENEL Green Power, una delle più grandi aziende fornitrici di energia elettrica sul territorio nazionale, al fine di promuovere le energie alternative con particolare riferimento a:

  • impianti fotovoltaici che convertono l’energia solare direttamente in energia elettrica;
  • impianti solari termici che convertono l’energia solare in energia termica;
  • impianti mini eolici che convertono l’energia del vento in energia elettrica;
  • impianti geotermici che utilizzano il calore del sottosuolo per la climatizzazione estiva/invernale degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Negli anni dal 2010 a tutt’oggi l’impresa Euro Klima Impianti Srl ha realizzato impianti fotovoltaici, per conto di utenti privati e di Aziende dislocate sul territorio regionale, per un totale di 2,0 MWp.